top of page

IGIENE DENTALE

L’Igiene Dentale professionale, spesso chiamata detartrasi o pulizia dei denti, è una procedura finalizzata al mantenimento della salute dei denti e delle gengive attraverso la rimozione della placca e del tartaro, mediante strumenti ultrasonici, che si accumulano nelle zone più difficili da raggiungere con lo spazzolino.

Il vantaggio principale dell’igiene dentale professionale è la prevenzione della carie e della malattia parodontale. 

CONSERVATIVA

Lo scopo dell’ odontoiatria conservativa è quello di mantenere sani i denti riparando i danni provocati dalla carie dentale, da fratture o traumi, attraverso otturazioni, intarsi o faccette al fine di ripristinare la forma e la funzione masticatoria usando materiali idonei ed estetici con tecniche moderne, confortevoli e indolori.

IMPRONTE SCANNER

Lo scanner intraorale è un apparecchio che raccoglie informazioni sulla forma e le dimensioni delle arcate dentali attraverso la sola emissione di un fascio luminoso e l’utilizzo di telecamere ad alta risoluzione. Le informazioni raccolte vengono proiettate su un monitor per poter visualizzare in tempo reale la situazione. Il risultato finale è un’impronta quanto mai reale, che consente al professionista di poter pianificare senza margine di errore interventi di restauro, di ricostruzione o di applicazione di strumenti correttivi.

I vantaggi rispetto alla classica impronta dentale (utilizzo delle paste) sono molti:

  • Minore invasività:  l’impronta digitale elimina i tradizionali, appiccicosi materiali per la presa di impronta, che possono causare sensazione di soffocamento, vomito e stress. Il trattamento infatti può essere messo in pausa in ogni momento, e ripreso con semplicità non appena il paziente si sente pronto, senza dover ripartire da zero come da procedura tradizionale.

  • Maggiore precisione: grazie all’ottica dello scanner si riescono a raggiungere anche le zone più nascoste del cavo orale, ottenendo così una “fotografia 3D” completa.

  • Riduzione dei tempi

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa di curare i denti da latte dei bambini, anche detti denti decidui, in modo da consentire ai denti permanenti di erompere senza alterare l’armonia della bocca. Mantenere i denti da latte in buone condizioni è fondamentale per lo sviluppo di una dentatura definitiva sana! Per questo prestiamo molta attenzione alla salute dentale dei più piccoli, e ci impegniamo per fornirgli cure indolori, nel rispetto delle loro necessità.

Controlli regolari, iniziando dai primi anni di vita e trattamenti preventivi (igiene orale e sigillature, ecc.), assicurano un sorriso sano ai bambini. Controlli frequenti aiutano a individuare i problemi nella fase iniziale, quando i danni sono ancora minimi. Nel nostro studio ci prendiamo cura dei bambini, rispettando i loro tempi, la loro sensibilità e le loro paure.

ORTODONZIA

L’ortodonzia previene e risolve i problemi di occlusione e malposizionamento dei denti, usando apparecchi fissi o rimovibili.Ortodonzia invisibile è un trattamento ortodontico che permette l’allineamento dei denti in modo quasi invisibile, tramite l’utilizzo di allineatori (mascherine trasparenti) personalizzati e rimovibili. Supportato da una tecnologia di imaging digitale 3D, inoltre, è in grado di mostrare al paziente il piano di cura completo, partendo dalla posizione iniziale dei denti fino a quella finale desiderata. Con il termine ortodonzia intercettiva si intende quella branca dell'ortodonzia che si occupa di prevenire, nei bambini, la comparsa di malocclusioni in modo tale da seguirli nella fase dello sviluppo facendo si che un eventuale problema ortodontico futuro sia più facilmente risolvibile.

LASER TERAPIA

L’utilizzo del laser consente di rendere alcuni trattamenti odontoiatrici più confortevoli per il paziente, poiché rappresenta una valida alternativa all’uso di una parte della strumentazione e delle tecniche tradizionali, come anestesia locale, bisturi e trapano.

La tecnologia laser dentale si basa su coni di luce ultra concentrata che consentono di effettuare interventi meno invasivi, non dolorosi, caratterizzati da estrema precisione e da un decorso operatorio particolarmente rapido.

In particolare, il laser odontoiatrico:

  • Sterilizza la zona oggetto di trattamento, riducendo il rischio di infezioni, anche recidive;

  • Coagula i vasi sanguigni, limitando il sanguinamento gengivale;

  • Riduce i traumi ai tessuti.

ENDODONZIA

Questa branca si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale. Il trattamento endodontico (cura canalare o devitalizzazione) si rende necessario quando la carie è arrivata così in profondità da compromettere in modo irreversibile la polpa dentale. Queste patologie possono provocare dolori molto forti ed improvvisi; curare e ‘riparare’ questi danni ha lo scopo di conservare e salvare il dente. Il tutto avviene in anestesia locale e, anche dove sono richieste più sedute, il paziente avverte fin dalla prima un sollievo immediato dai persistenti disagi provocati da questa problematica.

IMPLANTOLOGIA

Disciplina odontoiatrica che permette la sostituzione dei denti perduti in modo semplice, sicuro e duraturo nel tempo attraverso l’inserimento di dispositivi protesici in titanio all’interno dell’osso. Ricerche cliniche e sperimentazioni condotte dalla comunità scientifica per oltre vent’anni insieme all’incessante progresso tecnologico delle metodiche e dei materiali ci permettono oggi di poter ritenere questa metodica un trattamento sicuro ed ad altissima percentuale di successo.

PROTESI FISSA E MOBILE

Branca che restituisce forma, funzione e l’estetica ai denti gravemente compromessi o agli impianti. 

La riabilitazione protesica deve seguire dei protocolli precisi che passano attraverso la raccolta di alcuni dati del paziente (modelli studio, radiografie, foto e stato di salute parodontale) per formulare una corretta diagnosi ed un piano di trattamento. Sono fondamentali l’utilizzo dei provvisori, il rispetto dei tempi biologici per la maturazione dei tessuti che circondano i denti e l’esecuzione di tutte le prove strutturali ed estetiche che porteranno al manufatto definitivo.

Differente è la protesi mobile che sostituisce gli elementi dentari con dei manufatti che devono essere rimossi dal paziente per le quotidiane manovre d’igiene.

Nella protesi mobile i denti sono costruiti in resina o in ceramica e montati su una base in resina o metallo. La protesi parziale sostituisce solo gli elementi dentari persi ancorandosi ai denti residui. Quando la protesi parziale ha una struttura di sostegno metallica viene definita protesi scheletrica o scheletrato.

Per protesi completa si intende una protesi che poggia su una arcata completamente edentula (senza denti).

PARODONTOLOGIA

La malattia parodontale (conosciuta anche come piorrea, termine non più adeguato ma ancora in uso nel linguaggio comune) è un’infezione batterica che attacca il parodonto, il tessuto di sostegno dei denti formato da gengive, osso e legamento parodontale. Essendo spesso indolore, può succedere che ci si accorga della malattia parodontale solo quando gengive e tessuto osseo sono seriamente compromessi: è, infatti, una delle cause più frequenti della perdita di denti negli adulti. Visite di controllo regolari permettono di fare una diagnosi precoce della malattia parodontale e di mettere in atto adeguate misure di prevenzione e di trattamento. La Parodontologia si occupa della cura di questa malattia attraverso l’applicazione di terapie mirate, moderne e soprattutto indolori, allo scopo di salvare i denti compromessi.

OZONO TERAPIA

È in grado di produrre ozono puro in un’area focalizzata con una concentrazione da 10 fino ad oltre 100 μg/ml. L’ozono creato si trasforma poi rapidamente in ossigeno, disperdendosi nell’aria. In pochi secondi OZONE DTA elimina i batteri dal sito trattato senza alcun disagio o dolore per il paziente; favorisce la guarigione della ferita nel post-operatorio e la riduzione dell’edema in tempi estremamente rapidi, permettendo così al paziente di tornare velocemente alle sue attività quotidiane. OZONE DTA è un apparecchio studiato appositamente per l’ozonoterapia in campo medico in aree limitate; la concentrazione di ozono ed i tempi di applicazione sono stati predeterminati per rendere il trattamento medico efficace in totale sicurezza per il paziente. Facile da usare, sicuro, rapido, viene fornito con una serie di sonde di varie forme adatte a tutte le applicazioni in campo odontoiatrico.

I Servizi dello Studio

Dental Equipment

Informazioni e Contatti

Via Magnagrecia, 30/a, 

00183 Roma RM

info@studiosperelli 

Tel: 06 7720 5825

Tel: 06 7049 6793

bottom of page